arrone in festa
BUONACQUISTO INSIEME
promozione del territorio e del sito minerario
L’Associazione “Buonacquisto Insieme”, viene costituita nel 2007
E’ impegnata dal 2008 in progetti
Nata dalla volontà di alcuni abitanti e nativi del paese, l’associazione ha curato, spesso finanziando autonomamente, progetti aggregativi e culturali ( mostre, tavole rotonde, concerti, visite tematiche), interventi di restauro e iniziative di solidarietà.
A partire dal 2009 ha annualmente collaborato con ISPRA, Assomineraria, Provincia di Terni e Comune di Arrone, alla realizzazione della Giornata Nazionale delle Miniere.
Nei progetti realizzati negli anni vi sono (in collaborazione con il Comune di Arrone) la posa di una scultura in marmo di Emanuele Rubini in memoria dei caduti della miniera nella piazza del paese.
La realizzazione di un mediometraggio (in collaborazione con il Ce.Svol di Terni), con le testimonianze dei minatori. Negli anni seguenti abbiamo collaborato con la Provincia di Terni, Il Comune di Arrone, l’ICSIM, per l’avvio del progetto “ Il Parco Minerario di Buonacquisto”, intitolato nel 2016 a Valentino Paparelli.
Per rendere i giovani sempre più partecipi di una memoria condivisa e soggetti attivi della valorizzazione del territorio è stato approfondito, negli anni 2014-2016 il progetto “ Adotta un sentiero ”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo G. Fanciulli di Arrone.
Nel 2015 abbiamo partecipato, con altre 22 associazioni e 8 amministrazioni comunali, a “ Paesaggi in movimento slow” manifestazione che ha interessato tutta la Valnerina.