arrone in festa
presepe vivente
il presepe degli angeli…
giovani e associazioni del paese uniscono i loro sforzi creando un clima fattivo e collaborativo…
L’antico Castello medievale, cuore della comunità arronese, racconta nei suoi vicoli, nei suoi ambienti rurali, nelle sue magiche atmosfere che vibrano entro la cinquecentesca cinta muraria, la vita di Gesù che nasce in oriente tra povera gente e ricchi mercanti in una terra dominata dalla cupidigia di un re sprezzante e dal predominio del potere di Roma, Gesù nasce per portare a tutti un messaggio di pace, una luce di speranza, l’offerta di poter cambiare con l’amore le sorti degli uomini di allora e di ogni tempo.
” Il Comitato del Presepe, nato nel 1994 sempre in sinergia con Il Comitato del Castello, associazione che vive da sempre entro le mura castellane, oggi è stimato e conosciuto non solo in Umbria ma in tutto il centro Italia.
L’esperienza maturata negli anni ha fatto sì che il gruppo crescesse e superasse difficoltà che sembravano insormontabili proprio con la capacità di restare uniti, di prodigarsi e di trovare soluzioni condivise da tutti “
” Negli ultimi anni, un valore aggiunto ci è stato offerto dalla collaborazione del Gruppo Speleologico di Terni “I Pipistrelli”, che realizzano una discesa di Angeli dalla torre campanaria fino alla capanna della Natività, creando una scena quasi surreale con giochi di luce in trasparenza che danno l’illusione di una magica visione!
Tanta è l’emozione di questa scenografia che spesso il Presepe di Arrone è anche detto “Il Presepe degli Angeli”! “
” Oggi, dopo 22 edizioni, il gruppo organizzatore vive un momento felice e agisce quasi motu proprio. I giovani, i veri protagonisti della continuità di questa tradizione, con il loro entusiasmo hanno ampliato, rinnovato le scenografie con l’ausilio di tecnologie ed effetti ambienti davvero suggestivi.
Tutto questo è ripagato ogni anno dall’afflusso notevole di turisti provenienti da ogni parte dell’Umbria e d’Italia, in crescente aumento ad ogni edizione. “